Il rischio di creare una moda è che quando succede qualcosa di buono tipo: l’essere solidali, amare il prossimo, cercare una coscienza sia individuale che sociale si smonta in automatico il suo significato e diventa pura falsità, anzi peggio rischia di distruggere una cosa che poteva essere bella e costruttiva.
Creare una moda sulla crescita personale significa distruggere il senso di tale scelta di vita
La crescita personale non passa attraverso delle regole anzi chi si vuole conoscere a fondo deve inevitabilmente navigare in terre inesplorate e pericolose.
Creare una moda su questo significa creare un metodo che tutti possono seguire e il più comprensibile possibile, così facendo distruggeremo il significato di conoscenza di sé.
Le persone dovrebbero ribellarsi a questo tipo di mode, sono le più pericolose .
Se noi pubblicizziamo un cappello, una giacca o un elettrodomestico e questo diventa di moda ben venga per chi l’ha costruito ma pubblicizzare la ricerca di sè e renderla accessibile a tutti creerà la rovina di tale pratica.
Per tale impresa serve dedizione, impegno, tenacia, accettazione, dolore e morte.
Le persone non vogliono questo vogliono che sia facile, vogliono non fare fatica, vogliono che tutto sia chiaro e che qualcuno gli dica cosa fare e come comportarsi emagari quale dieta seguire.
Il risultato è che avremo molte persone convinte di essersi trovate e di aver raggiunto la conoscenza di aver toccato la verità ma che invece saranno sempre più tristi e confuse.
Se volete davvero conoscervi fino in fondo sappiate che dovete
aver il coraggio di perdervi totalmente, di accettare tutto, di saper soffrire e di abbracciare la morte. Questo non diventerà mai di moda ma sarà l’unica possibilità di cercare qualcosa di pulsante e vero.